Dott.ssa Valentina Battistella

5-trucchi-per-essere-felici

5 trucchi per essere felici e vivere bene

Tutti vogliamo essere felici. Ecco di seguito 5 trucchetti che se applicati con costanza possono aiutarti a migliorare la vita e ad essere più felici ogni giorno:

  1. VIVI FOCALIZZANDOTI SUL PRESENTE: perchè non c’è nulla di meglio nello scoprire nel qui ed ora quante cose stiamo vivendo che già ci piacciono. Questo approccio ci permette di vivere la vita concentrandoci su ciò che abbiamo lasciando un passo indietro aspettative e desideri che ancora non abbiamo soddisfatto che potrebbero distrarci dal nostro obiettivo che è appunto il raggiungimento della felicità.
  2. FAI OGNI GIORNO QUALCOSA DI NUOVO: ogni giorno è una scoperta! Per essere felici devi nutrire la tua curiosità e il tuo spirito di esplorazione. Perchè i bambini sono sempre felici? Perchè ogni giorno imparano qualcosa di nuovo! Non pensare subito a qualcosa di eclatante.. la novità la puoi riscoprire in mille modi.. ti lascio qualche esempio.. entra in un negozio in cui non sei mai stato, assaggia una nuova combinazione di cibi che non hai mai provato, leggi un libro, ascolta una canzone di un paese straniero che ti piacerebbe visitare, fai una strada diversa quando torni dal lavoro.
  3. CREA UNA ROUTINE: nulla è più rassicurante per la nostra mente di avere delle certezze. Queste sono i “mattoni” per costruire la nostra base sicura che ci permette di vivere la nostra vita in sicurezza soddisfando tutti i nostri bisogni. E’ rassicurante per noi e il nostro corpo tenere dei ritmi costanti in cui mangiamo, dormiamo, ci svaghiamo, facciamo le nostre attività. Ci hai mai pensato che se ai fame/ sonno sei più nervoso e godi meno delle cose che stai facendo? E’ molto importante che i bisogni fisici vengano soddisfatti prima per poter concentrarsi sulle attività più “mentali”.
  4. OGNI GIORNO PARLA CON UNA PERSONA A CUI VUOI BENE: Sembra banale eppure quante volte vorremmo chiamare quell’amico o quel famigliare a cui siamo tanto legati, ma sopraffatti dalle molte cose non riusciamo a trovare il tempo. Ma quanto ci farebbe felici sentire chi ci da la gioia? Eh si perchè nulla ci da tanto come le relazioni significative che instauriamo con gli altri.
  5. FAI CIO’ CHE AMI: organizza la tua giornata dedicando il 5% della stessa a fare un’attività che ti piace. Ascolta musica, cura le piantine, accarezza il tuo animale domestico, fai l’amore, gioca con tuo figlio, fai sport….Facile no? Ti ho convinto? Ora sai a quanto corrisponde il 5% di 24 ore? A poco più di un’ora! Da quanto tempo non riservi ogni giorno un’ora tutta per te?
elaborazione-del-lutto

Essere felici può essere più semplice di ciò che credevi

Vedrai che essere felici e’ qualcosa molto più vicino a te di ciò che pensavi!
Le persone tendono a delegare ad altri la responsabilità di renderle felici, ma se con costanza, tenacia e impegno viviamo la vita pensando a quanto questo dipenda in fondo da noi e dalle nostre piccole azioni, ecco che la felicità non diventa più un traguardo così lontano e apparentemente irraggiungibile.
La prima cosa da fare è ricordarsi di sé stessi e di ciò che rende le nostre giornate serene.. 

Se ancora non basta, e se senti che in fondo c’è un ostacolo che ti impedisce di seguire dei piccoli programmi che hai pianificato per fare ciò che ti piace, per esempio se pensi che pensare al proprio benessere sia sbagliato e ti fa sentire in colpa allora potrebbe essere che hai bisogno di una spinta maggiore e di un supporto che ti aiuti in modo specifico a sentirti libero di stare bene, con te stesso e con gli altri.

Ciò che per molte persone è scontato non è detto che sia automatico per tutti, specie per una società come la nostra che si aspetta che siamo tutti felici pur senza dedicare un po’ di attenzione ai nostri piccoli bisogni. Molto spesso sento raccontare di desideri molto semplici come incontrarsi con un amico o praticare uno sport seguiti da “non ho tempo” “ci sono cose più importanti” “non posso perchè…” “magari un giorno…”. La tua felicità inizia nel momento in cui la scegli.  Per tutto ciò che ti ostacola a farlo, sono qui.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *