Dott.ssa Valentina Battistella

Psicologa per bambini e adolescenti a Besana Brianza.

psicologa-per-bambini-e-ragazzi-a-Besana Brianza

Psicologa per bambini e adolescenti a Besana Brianza. Molto spesso i genitori possono trovarsi in difficoltà nel gestire il figlio nel momento molto delicato della sua crescita.

Nell’età evolutiva bambini e giovani ragazzi vivono una realtà fatta di continuo mutamento in cui devono adattarsi ai cambiamenti provenienti sia dall’esterno (inserimento a scuola, sviluppo della prima rete amicale, confronto con i pari..) che dall’interno (crescita fisica, maturazione emotiva, sviluppo della propria personalità).

Qualche volta, come capita anche agli adulti, possono trovarsi in momenti di difficoltà emotiva che possono manifestarsi con sintomi quali ad esempio attacchi di ansia, dolori fisici che non hanno un riscontro medico, poca voglia di uscire, solitudine o isolamento socialeproblemi di relazione o anche improvvisa aggressività

Consulenza-psicologica-per--bambini-e-ragazzi-adolescenti Besana Brianza

Psicoterapia per l’infanzia e l’adolescenza

Può capitare che alcuni bambini o ragazzi provino delle difficoltà lungo questo difficile processo, che possono esprimere attraverso diverse modalità (difficoltà scolastiche, scarsa autostima, isolamento, comportamento aggressivo..).

Ma come fare a capire quando un bimbo o un ragazzo ha bisogno di supporto psicologico?

Ecco alcuni casi tra i più tipici:

  • scarsa tolleranza alla frustrazione
  • ansia
  • difficoltà ad addormentarsi
  • calo dell’appetito
  • stress scolastico
  • dificoltà di apprendimento
  • isolamento

In questi casi può essere utile il supporto di una psicoterapeuta esperta in età evolutiva.

L’obiettivo di una Psicologa Psicoterapeuta è fornire un servizio di sostegno, psicoterapia e accompagnamento specifico, pensato e progettato in modo personalizzato sul singolo e che, al tempo stesso,  accolga le esigenze della famiglia:

  • Al minore verrà quindi riservato uno spazio Suo in cui potrà essere supportato nella crescita in cui potrà sperimentarsi e sviluppare le sue potenzialità;
  • Per i genitori è possibile usufruire di colloqui di counseling psicologico e psicoeducativo.

Gli incontri sono individuali ed hanno frequenza, modalità e durata personalizzabile a seconda delle esigenze della famiglia. Per maggiori informazioni contattami o consulta le domande più frequenti sulla psicoterapia.